Grest Estivi

 

Il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, da anni pianifica tutta una serie di attività interattive con i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie della Provincia di Venezia.

I moduli interattivi potranno essere scelti sia singolarmente che unitamente e riguardano:

1. il laboratorio di didattica naturalistica, che nei mesi estivi si sviluppa nel parco attiguo al museo, con lezioni mirate all’apprendimento dei rudimenti della lavorazione dell’argilla e della cartapesta; tutto ciò permetterà, come risultato finale, la riproduzione di miniature della fauna del territorio con l’uso anche di calchi in gesso;

2. la possibilità di organizzare ed effettuare visite guidate in aree naturalistiche nel Comune di Jesolo e nella Laguna di Venezia con percorsi funzionali all’età e al livello preparativo dei partecipanti;

3. ad ogni ragazzo verrà consegnato un libro a carattere faunistico e naturalistico o di narrativa ambientale, i ragazzi dovranno leggerlo e poi commentarlo all’interno dei gruppi di lavoro, gli stessi gruppi successivamente produrranno delle ricerche o commenti scritti.

Questa iniziativa vuole creare lo stimolo nei giovani alla lettura, a interagire in piccoli gruppi di lavoro e ricerca, ad applicare la loro mente su attività pratico – naturalistiche che li vedranno totalmente protagonisti.